Naturzentrum Torre Belvedere Pro Natura

Centro natura Torre Belvedere

La Torre Belvedere o «al Castel», come la chiamano i Bregagliotti, si erge sul promontorio sovrastante il Parco delle Marmitte dei Giganti di Maloja, dove l’Alta Engadina alta si tuffa nella Val Bregaglia con un dislivello di 350 metri.

La Torre Belvedere venne costruita a partire dal 1882 quale parte integrante dell’omonino castello, residenza privata del conte belga Camille Frédéric Maximilian de Renesse. Il sogno del conte di possedere una residenza alpina a Maloja per l’aristocrazia europea però non si realizzò. Fin dall’inizio dei lavori vennero a mancare i mezzi finanziari e la costruzione del castello si concluse parzialmente solo dopo la morte del conte, cosicché egli non vi abitò mai.

La Torre Belvedere rimane un emblema del progetto futuristico del conte Renesse che, accanto all’Hotel Palace, all’Hotel Schweizerhaus, all’Atelier Segantini e ad alcuni altri edifici, ha segnato lo sviluppo di Maloja.
 
Il castello ha funto da albergo e da istituto di formazione prima che un incendio ne lasciasse in piedi solo la torre; il corpo della costruzione ha dovuto essere in gran parte demolito e ne rimangono solo le vestigia.

Nel 1953 Pro Natura ha acquistato la torre, con il bosco di pini montani e le marmitte dei giganti, e trasformato la zona in riserva naturale.
 
Oggi la torre è uno dei centri natura della Svizzera ed è aperta al pubblico. Dalla piattaforma in cima alla torre la vista sull’Engadina e sulla Bregaglia è spettacolare.
 
All'ultimo piano della Torre è esposta la mostra permanente "Storia del paesaggio del Maloja". Nei tre piani inferiori, quest'anno si può visitare la mostra "Ermellino da dove vieni, dove vai?", che tematizza la perdita di strutture nel paesaggio rurale.