Bergwiesen

Pascoli montani di Mutten

I prati secchi dell’insediamento Walser di Obermutten sono ricchi di esemplari e costituiscono una delle maggiori riserve di gigli di monte del Cantone dei Grigioni.

Piacere per gli occhi

Tra la valle dell’Albula e la valle del Reno posteriore, sul versante meridionale della montagna Muttner Höhi, si trovano i monti di Mutten. Nei prati secchi spicca il giglio di monte (paradisea liliastrum) che fiorisce d’estate. Questa rara specie, potenzialmente a rischio d’estinzione, è ora presente in abbondanza. Nei prati secchi di Mutten crescono anche vari tipi di orchidee. Come il giglio di monte, anche tutte le orchidee sono protette in Svizzera (NHV 1991). Una regola empirica sembra indicare che quanto maggiore è il numero di orchidee presenti in un pascolo, tanto maggiore sarà la diversità della sua flora. I prati secchi di Mutten ospitano nove diverse specie di orchidee. Questa incredibile varietà ne fa un sito di importanza unica sul piano cantonale. All’apice del periodo della fioritura, i pascoli montani di Mutten sono la gioia dei visitatori ma anche un’eccellente e abbondante fonte di nettare e polline per farfalle, api selvatiche e altri insetti.

Qualità del suolo

La flora nell’area protetta varia a seconda del grado di acidità del terreno. Nella parte superiore, i terreni piuttosto pianeggianti sono più acidi in superficie, favorendo la crescita di prati di erba cervina, ricchi di fiori. Nelle zone più ripide adiacenti si trovano invece le piante che preferiscono i terreni basici, come la vulneraria. In ampie zone dell’area protetta, crescono nel prato secco numerose varietà rivelatrici di un suolo sia acido sia basico il che è da ricondurre alle caratteristiche del sottosuolo. Il calcescisto dei Grigioni è un’unità geologica eterogenea che, a seconda delle sedimentazioni, presenta strati maggiormente ricchi di calcare o quarzo.

Gestione agricola necessaria

Fino a pochi anni fa, a seconda delle zone, i prati erano concimati o adibiti a pascolo per gli animali. Le superfici che già in passato erano sfruttate come prati da sfalcio presentano oggi la maggiore biodiversità. Con il supporto di due agricoltori locali, Pro Natura Grigioni favorisce una gestione ottimale, lo sfruttamento estensivo per tutelare e promuovere la diversità della flora. Anche le aree a margine, trascurate negli scorsi anni, sono ora rivalutate con interventi di gestione agricola.
La gestione agricola dei prati secchi è molto onerosa in termini di tempo. Per il mantenimento dei pascoli, Pro Natura Grigioni si affida annualmente al contributo di volontari, tirocinanti o coloro che prestano servizio civile.alle, api selvatiche

Statuto di protezione

I pascoli montani di Mutten (TWW-9828) sono prati secchi tutelati a livello nazionale. Sono parte integrante del paesaggio di Obermutten-Muttner Höhi protetto a livello regionale (L-316).

 

Dettagli sulla riserva naturale

Accesso

Prendere la Ferrovia retica da St. Moritz o Coira per Thusis, quindi l’autopostale per Obermutten (prenotazione obbligatoria).

Ulteriori informazioni

Info

Comportamento in loco:
Vietato raccogliere piante
Non uscire dai sentieri ufficiali (segnalati in rosso nella cartina)
Tenere i cani al guinzaglio
Vietato campeggiare e accendere fuochi all’aperto